È conosciuto come il borgo dei 1000 presepi: in questo piccolo paese la tradizione si trasforma in magia

Chi visita questo piccolo paesino non lo dimentica più: noto come il borgo dei 1000 presepi, è ricco di fascina e magia soprattutto in questo periodo natalizio.

Quando il periodo delle feste si avvicina, si inizierà a vivere una vera e propria metamorfosi. Non solo le case diventeranno uno scintillio di luci e decorazioni natalizie, ma intere città andranno ad accogliere il Natale, trasformando le più famose strade in veri e propri musei viventi. In ogni centimetro percorso, si potrà vivere la magia di profumi, suoni e colori, che mettono ormai sempre meno distanza tra noi e l’arrivo del 24 dicembre.

un piccolo borgo come sfondo e in primo piano una grafica che rappresenta un presepe
È conosciuto come il borgo dei 1000 presepi: in questo piccolo paese la tradizione si trasforma in magia Liberaassociazioneilpopolo.it

Ma la vera e propria magia si può vivere scoprendo i tantissimi borghi che si trovano nel nostro Paese e che, ad ogni Natale fanno vivere una favola sia per grandi che per piccini. E fra i numerosi paesini che ci sono in giro, uno in particolare merita la nostra attenzione, conosciuto come il borgo dei 1000 presepi è capace di emozionare ed incantare ogni anno sempre di più.

Andiamo alla scoperta del borgo dai 1000 presepi: un luogo magico, per chi desidera vivere un’esperienza unica

In questo borgo, si può respirare la magia del Natale in ogni angolo. Le luci non sono solo semplici decorazioni da strada, ma fanno parte di un percorso unico e carico di emozione. Ma di quale borgo stiamo parlando nello specifico? Il luogo in questione è Ossana un piccolo paese del trentino che trasforma la tradizione in un’esperienza magica, tutta da scoprire.

veduta dall'alto di notte del borgo Ossana
Andiamo alla scoperta del borgo dai 1000 presepi: un luogo magico, per chi desidera vivere un’esperienza unica Liberaassociazioneilpopolo.it

Il piccolo paese, noto come il “borgo dei 1000 presepi”, inaugura la sua ventiseiesima edizione con un evento che unisce storia, creatività e spirito comunitario. Dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, vicoli, cortili nascosti e il suggestivo Castello San Michele accompagneranno i visitatori in un percorso emozionante tra oltre 1400 presepi provenienti da tutta Italia. Non si tratta di una semplice esposizione, ma di un vero percorso immersivo, che permetterà di vivere un’esperienza unica.

La prima tappa imperdibile è quella del presepe dedicato a San Francesco, allestito per celebrare gli 800 anni dalla sua scomparsa. C’è poi il presepe che si trova all’interno del Castello di San Michele, che rappresenta una scena realmente vissuta durante la prima guerra mondiale. Ma Ossana non è solo presepi, infatti, c’è davvero tanto da visitare, dai suggestivi mercatini natalizi, fino al Villaggio di Natale, quest’anno in chiave completamente rimodernata.

Insomma, Ossana è quel borgo che vale davvero di visitare in questo periodo e sarà così suggestivo, che entrerà dritto nel cuore e sarà davvero difficile da dimenticare.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie