Sai che l’Intelligenza Artificiale può aiutarti a risparmiare? Usala per il tuo shopping online e acquista senza pensieri.
Nell’era dell’e-commerce e con il sopraggiungere del periodo natalizio, sono molti i consumatori i quali decidono di acquistare i regali presso i principali rivenditori online. Spesso complice una scelta più ampia e la comodità di trovare tutto all’interno di un’unica piattaforma, gli e-commerce si sono trasformati in uno dei punti di riferimento principali per lo shopping.

Sugli e-commerce, inoltre, è possibile trovare gli oggetti desiderati a prezzi inferiori rispetto ai negozi fisici. Quest’ultima peculiarità rappresenta una delle caratteristiche più apprezzate dai consumatori i quali optano per uno shopping online, comodamente dal proprio divano.
Nonostante i prezzi già bassi, gli acquisti online possono subire un ulteriore ribasso complice l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale. Quest’ultima, se utilizzata prima e durante lo shopping, può contribuire a raggiungere un obiettivo di risparmio notevole, supportando gli acquisti tipici del periodo natalizio.
Shopping online: da oggi l’AI ti aiuta a risparmiare
L’avvento dell’Intelligenza Artificiale ha contribuito a cambiare molte delle abitudini dei consumatori. Con un assistente personale sempre disponibile a tutte le ore, sono molti gli utenti i quali si affidano alle capacità dell’AI per gestire molteplici momenti della propria vita quotidiana. Tra questi, spicca anche lo shopping online, un’attività sempre più comune tra gli utenti di tutte le età e in qualsiasi periodo dell’anno.

Grazie al colosso Google, difatti, da oggi gli utenti potranno usufruire della nuova modalità AI Mode in Search anche per risparmiare sul proprio shopping online senza troppi pensieri. Sulla barra del motore di ricerca, selezionando la modalità AI, gli utenti potranno descrivere ciò che cercano al prezzo desiderato, ricevendo risposte organizzate in grado di combinare prezzi, recensioni e informazioni utili. La vera novità, tuttavia, è arrivata con l’introduzione recente dell’Agentic Checkout.
Si tratta di uno strumento indispensabile per monitorare il prezzo di un oggetto desiderato, procedendo con l’acquisto qualora il costo rientri all’interno del budget selezionato in precedenza. A quel punto, Google avviserà l’utente con una notifica, chiedendo se procedere o meno con l’acquisto tramite i dati inseriti nel portafoglio Google Pay. si tratta di una vera rivoluzione per chi desidera monitorare i prezzi della propria Wish List senza il pensiero di accedere quotidianamente sulle piattaforme di e-commerce preferite o nei vari negozi online.





