Quando si vuole organizzare una gita fuori porta, l’Italia offre una miriade di località paradisiache: ecco dove andare, c’è l’imbarazzo della scelta.
I viaggi all’estero conservano sicuramente il loro fascino. Il mondo nasconde incredibili meraviglie, così tante che una sola vita non basta per esplorarle tutte. Tuttavia, è sempre bene ricordare che l’Italia non è una nazione qualunque, ma un luogo ricco di storia, arte, gioielli faunistici e naturali.

Per una gita di tre giorni, nel Bel Paese c’è l’imbarazzo della scelta. A questo proposito, vi proponiamo quattro località. Ognuna di loro presenta delle particolarità uniche nel loro genere. Dettagli e caratteristiche che le rendono riconoscibili a confronto di tutti gli altri paesi e città italiane.
Tre giorni e pochi risparmi: in Italia c’è l’imbarazzo della scelta
Partiamo dalle Cinque Terre, un complesso di paesini abitati soprattutto da famiglie di pescatori, situata lungo la costa frastagliata della Liguria. Case e ville colorate, infiniti vigneti aggrappati agli innumerevoli terrazzamenti, mare cristallino, barche attraccate al porto e il chiacchiericcio inconfondibile dei piccoli borghi italiani. È un luogo magico e pacifico, perfetto qualora si cerchi una pausa dalla frenesia e dal frastuono delle metropoli. Un programma di tre giorni può includere, ad esempio, una giornata di relax, una bella escursione e infine un tour in barca.

Passiamo al Lago di Como, una località di cui si parla pochissimo, ma che soddisfa sempre i turisti che vi approdano. Anche per caso. Como, Bellagio e Varenna – città che circondano il suo bacino – offrono paesaggi meravigliosi. Non è un caso che diversi vip e divi di Hollywood le scelgano per stabilirvi la residenza estiva. Si può organizzare una crociera sul lago. Oppure una visita culturale presso Villa Carlotta e Villa del Balbianello. Infine, come ciliegina sulla torta di un weekend incantevole, non può mancare un giro in funicolare fino a Brunate. Qui vi attende una passeggiata panoramica.
Scendiamo lungo il nostro inconfondibile stivale e raggiungiamo la Campania. Napoli e Pompei. Sono queste le due mete perfette per una gita fuori porta di tre giorni. E se nel primo caso consigliamo una passeggiata sul lungomare, accompagnati da un pezzo di pizza napoletana fra le dita, nel secondo non può mancare l’esplorazione delle rovine della Pompei Antica, travolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. Qui il tempo si è fermato. I corpi carbonizzati dei nostri predecessori sono ancora conservati nel museo, come una tragica istantanea destinata a durare in eterno.





