3 ingredienti che si hanno solitamente in dispensa possono sostituire alla grande lo sgrassatore del negozio ed essere super efficaci contro il grasso più ostinato.
Il grasso ostinato può accumularsi su tutte le superfici e negli elettrodomestici e diventare davvero difficile da rimuovere. Spesso la soluzione più comune è quella di acquistare dei prodotti sgrassatori in negozio. Ce ne sono diversi, con varie fragranze, ma quasi tutti hanno almeno due difetti.
Sì, perché possono essere formulati con ingredienti aggressivi per la pelle, le superfici ed inquinanti, e poi possono costare anche diversi euro. Meglio allora utilizzare degli ingredienti naturali che abbiano proprietà sgrassanti. Ce ne sono 3 che comunemente si hanno già in dispensa. Ecco di quali si tratta.
Per rimuovere il grasso più ostinato c’è un segreto che in pochi conoscono ma che svolterà le pulizie. Invece che comprare uno sgrassatore in negozio, si può usare uno di questi 3 ingredienti naturali che solitamente si hanno già in dispensa.
Si tratta di prodotti spesso usati per svolgere in maniera sostenibile diverse faccende domestiche. Il primo infatti è l’aceto bianco che non solo scioglie il grasso più ostinato, ma igienizza e toglie i cattivi odori. Si può usare puro, purché non si utilizzi su superfici delicate, oppure diluito con acqua.
Il secondo ingrediente da dispensa che si può usare in alternativa allo sgrassatore è il bicarbonato di sodio che è utile perché ha un’azione leggermente abrasiva e dunque si può strofinare sulle superfici per togliere le macchie più difficili da rimuove, come ad esempio forni, pentole, piani cottura.
Infine, c’è il limone che ha proprietà sgrassanti ed antibatteriche. Anche in questo caso si può usare da solo oppure mescolarlo con aceto e bicarbonato. Le proporzioni possono essere:
– 200 ml di aceto
Basterà mischiare gli ingredienti, metterli in un flacone spray, agitare per bene e spruzzare sulle superfici e negli elettrodomestici per togliere le macchie più difficili da rimuovere, igienizzare ed anche gli odori più fastidiosi. Insomma, questi 3 ingredienti che si hanno comunemente in dispensa, possono fare la differenza quando si tratta di grasso ostinato e macchie. Sono naturali ed economici e davvero efficaci in alternativa agli sgrassatori commerciali, che possono essere costosi, inquinanti ed aggressivi.