Thailandia, non puntare tutto su Bangkok: questa città è magica e nasconde una sorpresa

Quando si organizza un viaggio in Thailandia, la prima meta a cui pensiamo è Bangkok. La magia però si cela altrove.

Il problema che insorge quando si vola all’estero è sempre lo stesso: strutturare un percorso prettamente turistico, lasciando per strada i gioielli segreti di una determinata location. Quei luoghi che, spesso, solo le persone del luogo conoscono e dove si nascondono le esperienze più sorprendenti.

Strutture architettoniche della Thailandia
Thailandia, non puntare tutto su Bangkok: questa città è magica e nasconde una sorpresa – liberaassociazioneilpopolo.it

Thailandia uguale Bangkok? Templi, palazzi altissimi, una combo impressionante tra antico e moderno. La capitale è sicuramente da includere in un tour esplorativo, ma è altrettanto stimolante la magia dell’ignoto. Per osservare con lo sguardo di un fanciullo la Thailandia nella sua essenza bisogna dimenticare Bangkok e volare a Chanthaburi, regione dominata dalla cultura Buddhista Mahayana – letteralmente “grande veicolo” – e dal più grande mercato di gemme del mondo.

Chanthaburi, il più grande mercato delle pietre al mondo

Negli anni ’60 e ’70, a Chanthaburi, si svilupparono una serie di miniere di rubini e zaffiri. La Birmania avanzava richieste produttive piuttosto importanti, tanto che all’inizio degli anni ’80 tutti i giacimenti thailandesi si esaurirono inesorabilmente. Il mercato della città rischiava di tramontare, così come i complessi di cave, ma le fabbriche ultimarono un processo di raffinazione senza precedenti. Quando anche l’ultima gemma venne estratta, il mercato riuscì a sopravvivere. In quanto, a quel punto, migliaia di pietre preziose – provenienti da tutto il mondo – vennero trasferite a Chanthaburi per la lavorazione.

Pietre e gemme del mercato di Chanthaburi
Chanthaburi, il più grande mercato delle pietre al mondo – liberaassociazioneilpopolo.it

È un’attività che perdura tutt’oggi. Si tratta di una tradizione artigianale, che non si è fatta contaminare totalmente dalla rivoluzione industriale. Sebbene esistano effettivamente due grandi aziende, con sede a Chanthaburi, il cui business di concentra sulla vendita e sulla raffinazione delle pietre, tutto il lavoro viene svolto da piccole imprese a conduzione familiare. Esperti nel taglio e nella lucidatura, non nella successiva distribuzione del prodotto finale. Il mercato si è così ampliato, diventando uno dei più grandi del mondo.

Il mercato di Chanthaburi è aperto ogni venerdì, sabato e domenica. Dalle 11 del mattino, alle 6 della sera circa. Potrete trovare gemme e pietre preziose di ogni tipo, ma anche bilance, lenti e strumenti per il trattamento del prodotto. Il fiore all’occhiello, questo, che soddisfa soprattutto i più appassionati. Il metodo di vendita è ben diverso rispetto ai mercati occidentali tradizionali. Il venditore passeggia alla ricerca dell’acquirente, in una reciproca collaborazione. Talvolta, coloro che vorrebbero comprare, vengono persino intercettati mentre sono comodamente seduti al tavolo.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie