La+usi+tutti+i+giorni+anche+se+%C3%A8+piena+di+germi%3A+preserva+la+tua+salute+pulendola+cos%C3%AC
liberaassociazioneilpopoloit
/2025/12/08/la-usi-tutti-i-giorni-anche-se-e-piena-di-germi-preserva-la-tua-salute-pulendola-cosi/amp/
Lifestyle e curiositá

La usi tutti i giorni anche se è piena di germi: preserva la tua salute pulendola così

Ogni giorno usiamo un oggetto pensando che sia pulito ma in realtà è pieno di germi. Ecco come bisogna pulirlo per non correre rischi per la salute. 

In casa siamo pieni di oggetti e superfici che, pur sembrando pulite, in realtà non lo sono. I germi e i batteri infatti sono invisibili ad occhio nudo e anche ciò che sembra pulito all’apparenza, magari non lo è. Si tratta ad esempio degli interruttori della luce oppure delle maniglie delle porte, che sono maneggiate quotidianamente anche con le mani sporche. 

La usi tutti i giorni anche se è piena di germi: preserva la tua salute pulendola così – liberaassociazioneilpopolo.it

Ma c’è anche un altro oggetto che si utilizza in cucina praticamente ogni giorno (ed anche più volte al giorno), che è contaminato da germi invisibili ma potenzialmente pericolosi. Ecco di quale si tratta e come pulirlo alla perfezione per non correre rischi.

Come pulire alla perfezione l’oggetto della cucina pieno di germi

In cucina c’è un oggetto che usiamo tutti i giorni, che ci sembra pulito anche se non lo è affatto. Si tratta della spugna per lavare i piatti. Questa, infatti, rimanendo sempre umida, è il ricettacolo perfetto per la proliferazione di germi e batteri, ma anche di muffe.

Come pulire alla perfezione l’oggetto della cucina pieno di germi – liberaassociazioneilpopolo.it

Questi germi danno vita anche a macchie e cattivi odori ma soprattutto sono pericolosi per la nostra salute, perché appunto usiamo la spugna per pulire le stoviglie che vanno a contatto con i nostri cibi. Per fortuna ci sono metodi efficaci e veloci per pulirla in maniera perfetta per poter continuare ad usarla in sicurezza. C’è chi pulisce le spugne con candeggina, succo di limone o acqua demineralizzata: in uno studio però si è visto che questi metodi chimici in realtà riducono i batteri solo tra il 37 e l’87%, lasciando comunque residui potenzialmente pericolosi.

Per rimuovere il 99,99999% dei batteri, invece, bisogna procedere con il metodo del microonde, vale a dire inumidire la spugna e metterla nel forno per 30 secondi (oppure fino ad un minuto se è stata usata per pulire carne o pollame). Poi rimuoverla con attenzione perché sarà molto calda: meglio attendere 5-10 minuti prima di farlo.

Anche metterla in lavastoviglie è efficace per rimuovere il 99,9998% dei batteri, delle muffe e dei lieviti. Insomma, questo oggetto molto usato in casa tutti i giorni può essere utilizzato ancora e ancora in sicurezza se si pulisce in questi modi.