Ormai non possiamo più farne a meno: la friggitrice ad aria è diventata la regina indiscussa della cucina ma attenzione, un piccolo errore molto comune fa lievitare le bollette.
Non esiste più cucina senza friggitrice ad aria ormai: piccola, veloce, pratica è diventata la regina indiscussa delle nostre case. In commercio ne esistono tantissimi modelli per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche e anche con prezzi ragionevoli si può acquistare un ottimo prodotto.
Ma attenzione: il problema non è tanto il costo iniziale dell’elettrodomestico ma i costi “nascosti”, quelli che nessuno ci svela e che poi rischiamo di scoprire quando è troppo tardi e dobbiamo pagare bollette da incubo. Le bollette, negli ultimi 3 anni, sono lievitate a causa degli aumenti della materia prima energetica: non è proprio il caso di cagionare ulteriori aumenti per un uso scorretto degli elettrodomestici che abbiamo in cucina.
La friggitrice ad aria, di fatto, ormai sostituisce praticamente sempre il forno elettrico che abbiamo mandato un po’ in pensione. Infatti è molto più veloce e riesce a cuocere le pietanze in metà del tempo. Questo comporta sempre un minore consumo? No: se commetti questo piccolo errore le tue bollette balzeranno alle stelle. Purtroppo di tratta di un errore molto comune.
Ormai tutti abbiamo la friggitrice ad aria e, spesso, anche più di una. Ma siamo proprio sicuri che questo piccolo elettrodomestico ci faccia risparmiare? Non è sempre così: a volte, anzi, fa arrivare le bollette alle stelle.
A dispetto del nome, la friggitrice ad aria non è una vera e propria friggitrice ma, piuttosto, un piccolo forno ventilato. E’ molto comoda per cuocere in tempi rapidi mantenendo le pietanze succose e morbide. E’ ottima per cuocere verdure, carne pesce ma anche torte salate e dolci. Rispetto al classico forno impiega metà tempo. Dove sta allora l’inganno? C’è un errore che quasi tutti commettiamo: usarla sempre e comunque al posto del forno.
La friggitrice ad aria è stata pensata per cucinare piccole porzioni di cibo per 1 o 2 persone: di conseguenza è ottima se vivi sola o con il partner e volete prepararvi del pollo o del pesce con tanto di patatine di contorno. Ma se hai ospiti e siete in 4-5-6 o di più allora non va assolutamente bene perché dovresti usarla in più step e questo ti farebbe consumare molta più energia di quanta ne consumeresti con il classico forno elettrico.
Nel forno, infatti, puoi infornare più preparazioni allo stesso tempo: sopra la parmigiana o la lasagna e sotto il pesce o l’arrosto con le verdure. Con la friggitrice questo vantaggio non c’è. Pertanto via libera alla friggitrice ad aria quando devi cucinare una sola pietanza per massimo due persone: meglio il forno quando, invece, le pietanze sono tante o in quantità abbondanti.