Non solo innovazione, Mediaset rispolvera vecchie glorie del suo repertorio: presto, un ritorno tanto atteso.
Pier Silvio Berlusconi e il suo desiderio di innovazione. Cambiamento è la parola magica, il pubblico vuole vedere qualcosa di nuovo. Ma se volgessimo lo sguardo al passato recente, fino a pochi mesi fa, ci accorgeremmo che non c’è alcun contenuto inedito, escluse le soap turche.

Un mero esempio? La Ruota della Fortuna. Ormai un titolo che comanda nel palinsesto, nella fascia access prime time, tuttavia trattasi di un format storico, seppur rinnovato, partendo dalla conduzione. E così anche OK, il prezzo è giusto!, tv show nato negli anni ’80, pronto a tornare nel 2026 su Canale 5.
Dunque, è evidente: Mediaset riabbraccia il passato. Punta su quei programmi che hanno contribuito ai fasti dell’azienda nel corso degli anni, attraversando diverse generazioni – un altro esempio, riproporre La Talpa la scorsa stagione, ma non è andata molto bene. Ed ecco un altro ritorno, ancora spumeggiante.
Mediaset e il suo ‘usato’ sicuro: tornano le grandi risate
Il divertimento è assicurato, sebbene si raggiunga l’esasperazione in alcuni casi. Non tutti apprezzano, qualcuno si lascia andare a un pianto liberatorio, uno sfogo necessario, benché il contesto sia costruito (fortunatamente). Sparito da pochi anni, adesso è tempo di tornare in scena.

Torna Scherzi a Parte, come annunciato da Davide Maggio. Un programma di intrattenimento che gioca con la pazienza dei vip, portandoli al limite della loro reazione. L’ultima edizione è andata in onda nel 2022, condotta da Enrico Papi e, ora, subentrerà Max Giusti, nuovo volto di Caduta Libera.
Tuttora vige assoluta riservatezza, ma si può dare una piccola anticipazione: da qualche settimana sono cominciate le riprese dei singoli scherzi – non le puntate. Perciò, la nuova edizione di Scherzi a Parte potrebbe tornare a breve sul piccolo schermo, anche se non c’è ancora una data di messa in onda.
Un programma che ha subìto molteplici trasformazioni nel tempo, anche modificando (parzialmente) il titolo, però non perdendo mai quello spirito giocoso. Anche in questo caso, non si tratta di una novità bensì una riedizione rinnovata – attualmente, Max Giusti è il volto dei rilanci in casa Mediaset.
Sicuramente, protagonisti gli scherzi esilaranti o diabolici – dipende dai punti di vista – oltre alla presenza in studio delle celebri ‘vittime’. Una conduzione in solitaria oppure accompagnata da altrettanti colleghi/e, lo si scoprirà in seguito. Un ritorno dal profumo di riciclo, tuttavia si resta in attesa degli eventuali colpi di scena.





